Paola Peretti

Le ricette di mamma Paola

collezionate e trascritte da Andrea

Paola Peretti
Paola Peretti 1939 ✝ 2010

Qui sono raccolte le ricette che mamma ha collezionato nel tempo di suo pugno, su foglietti sparsi o in due quaderni scolastici, uno a quadretti e uno a righe.

Il materiale è stato scansionato un po' disordinatamente, i quaderni a pagina doppia (pagine sinistra e destra in un'unica immagine), e conservato in due raccolte: la prima di sole immagini, la seconda in un pdf arricchito di indice.

I riferimenti che troverete nelle note di ciascuna si ricollegano ad una delle due raccolte, in maniera ben poco coerente, ad ogni modo quando si parla di jpg ci si  riferisce alle singole immagini.

Nel quaderno a quadretti alcune ricette erano anche segnate con una spunta - forse le preferite di mamma? - ma questa non è stata riportata.

Le ricette sono state trascritte il più fedelmente possibile, talvolta senza punteggiatura, talvolta senza maiuscola dopo i punti, talvolta nientepopodimeno che con dei punti e virgola; sicuramente poi avrò introdotto i miei errori di trascrizione e dattilografia, e sarò lieto di correggerli nelle prossime edizioni se vorrete segnalarmeli previa verifica sulle immagini.

Negli ingredienti mi sono adattato al software in cui ho inserito le ricette (Gourmet recipe manager), dove spesso mamma parla di etti ho convertito in grammi. Qui si è persa un po' di fedeltà all'originale.

Da Gourmet sono stati prodotti i file html, e questi sono poi stati editati e impaginati in epub con Sigil (poi convertito a pdf con LibreOffice e a .mobi con Calibre).

Nella versione 2.0 (agosto 2017) è stata aggiunta un'appendice dedicata a ricette ritrovate in altri fogli.

Indice delle ricette

Appendice: le ricette ritrovate